Certificazione
B-Corp
Cosa significa B-Corp?
Il marchio B-Corp (ovvero Benefit Corporation) identifica le aziende che si impegnano a rigenerare e migliorare il mondo. Parliamo di realtà dichiaratamente profit, per forma societaria e operatività, che vogliono dimostrare la propria eccellenza anche nell’ambito delle politiche ambientali, del rispetto dei diritti dei lavoratori, delle relazioni con le comunità locali e della trasparenza nella governance.
​
Come si diventa B-Corp?
La certificazione B-Corp prevede due passaggi. Il primo consiste in un’autovalutazione del profilo di sostenibilità dell’azienda rispetto a cinque ambiti – governance, comunità, persone, ambiente e clienti – attraverso un questionario gratuito on-line che chiunque può fare. Un punteggio di almeno 80 punti su 200, ottenuto nel questionario, significa che l’azienda genera più valore per la società di quanto ne consuma. Chi supera questa soglia di punteggio può proseguire nella certificazione, che prevede la verifica e la validazione dei requisiti dichiarati nel test. L’ente certificatore è B Lab e il rinnovo della certificazione è previsto ogni 3 anni.
​
Nell’ambito della responsabilità sociale,
qual è la differenza tra certificazione B-Corp e certificazione Sa 8000?
La certificazione B-Corp misura l’impatto di un’azienda sulla società a 360 gradi: performance economiche, politiche ambientali, legami con il territorio e la comunità, rispetto dei diritti dei lavoratori e relazioni con la clientela. Lo standard SA 8000, invece, verifica soprattutto il rispetto dell’etica del lavoro e dei diritti dei lavoratori lungo tutta la filiera produttiva (fornitori compresi): il diritto alla salute e alla sicurezza, alla libertà di associazione e a un’equa remunerazione; la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione e sfruttamento, a partire dal lavoro infantile e obbligato; la condanna delle pratiche disciplinari punitive; il riconoscimento del valore della contrattazione collettiva e il rispetto degli orari di lavoro.
Quali requisiti concreti indaga la certificazione B-Corp?
Per quanto riguarda l’impatto ambientale si indagano l’efficienza dei consumi, il ciclo di vita dei prodotti utilizzati, le emissioni e i rifiuti generati, i trasporti. Su fronte della governance si misura la trasparenza aziendale nella condivisione di informazioni con gli stakeholder e il loro coinvolgimento in alcuni processi decisionali. A livello di rapporti con la comunità locale si indaga la capacità di creare posti di lavoro, sia all’interno dell’azienda e attraverso la filiera dei fornitori. Nella sezione relativa ai lavoratori si esamina il modo in cui l’azienda gestisce le sue risorse umane, con riferimento in particolare stipendi, attività di formazione, benefit e strumenti di welfare aziendale.