Ambiente
La certificazione ambientale ISO 14001:2015 rappresenta uno standard internazionale che fornisce le linee guida operative per le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, per migliorare le proprie performance ambientali tramite un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
In molti settori la certificazione ambientale ISO 14001:2015 è imprescindibile per lo svolgimento delle attività aziendali. L’organizzazione che sceglie di certificarsi decide di mitigare, tramite tale certificazione, i rischi ambientali nella catena di fornitura.
Cosa significa Gestione Ambientale?
La certificazione ambientale ISO 14001 identifica l’impatto ambientale e i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che possiede una politica ambientale.
Consulenza per la certificazione ambientale ISO 14001
L’azienda che vuole certificarsi deve raggiungere alcuni precisi obiettivi, grazie al prezioso intervento di un consulente certificato:
-
sviluppo di una politica ambientale
-
identificazione degli aspetti e degli impatti ambientali
-
pianificazione circa come conseguire quanto disposto nella politica
-
implementazione degli strumenti per controllare e mitigare i rischi ambientali
-
verifica dell'efficacia del SGA e attuazione dei miglioramenti
-
revisione del SGA da parte del top management
Mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001
Il mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001 consiste in un servizio di assistenza annuale in remoto (comprensivo di ricorrenti verifiche) che l’azienda certificata richiede a un consulente autorizzato per qualsiasi dubbio/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento annuale prevede:
-
visite intermedie durante l’anno da parte di un consulente
-
assistenza del consulente nel giorno della verifica stessa
-
gestione delle non conformità rilevate in sede di verifica
Aggiornamento della certificazione ambientale ISO 14001
Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione ISO 14001 consiste nell’informare l’azienda riguardo gli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e nell’effettuazione delle modifiche richieste in materia di gestione ambientale.
In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione ISO 14001. Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:
-
per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
-
seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione ISO 14001
Ente di certificazione ambientale ISO 14001
L’Ente di certificazione responsabile rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolto, la conformità dell’azienda al sistema.
La certificazione ambientale ISO 14001 ha una validità di 3 anni. Ogni anno l’Ente di Certificazione accreditato verifica la conformità del sistema aziendale allo standard di gestione ambientale e ai suoi eventuali aggiornamenti.
I consulenti Green Solution ti consigliano a quale Ente di certificazione rivolgerti per ottenere la certificazione ISO 14001.
Costo della certificazione ambientale ISO 14001
Il costo della certificazione ambientale ISO 14001 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.
La gestione di un sistema ambientale secondo la ISO 14001 consente alle aziende di:
-
miglioramento nella erogazione dei Vostri servizi
-
miglioramento nella linea di gestione della Vostra struttura
-
miglioramento nella comunicazione, pianificazione e amministrazione
-
riduzione degli sprechi attraverso la riduzione di resi e falle di produzione dalla fase di progettazione a quella di consegna
-
miglioramento nella gestione di fornitori e sub-appaltatori
-
miglioramento della competitività tramite l'uso della certificazione ISO 14001:2015 come un importante strumento di marketing
Hai bisogno di un servizio di aggiornamento e mantenimento dedicati al sistema di gestione ambientale? Ti informiamo sulle eventuali modifiche e novità dedicate alla certificazione ambientale ISO 14001:2015.