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Qualità

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La ISO 9001:2015 rappresenta lo standard internazionalmente riconosciuto per la qualità.
Certificarsi in riferimento ai sistemi di gestione per la qualità assicura al cliente il totale impegno aziendale relativamente alla qualità, costantemente sorvegliato da parte di un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

Con la certificazione di qualità ISO 9001:2015 non occorre stabilire un nuovo sistema di gestione: è necessario documentare le procedure esistenti, assicurando il pieno rispetto dei requisiti previsti.

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Quali sono i principali benefici?
 

1) Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei Clienti
 

2) Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del
cliente e dei requisiti cogenti e normativi

 

3) Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi.
 

4) Aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi.

 

Cosa significa qualità?

Per qualità non si intende (solo) quella relativa al prodotto/servizio, ma la qualità del sistema aziendale che vende quel prodotto/servizio. In particolare il sistema di gestione deve porsi sempre come obiettivo il miglioramento dello stesso.

Un Sistema di Gestione della Qualità può migliorare il modo di gestire la propria organizzazione e incrementare la quantità di lavoro effettuato, come conseguenza di una migliore efficienza.

 

Consulenza per la certificazione di qualità ISO 9001:2015

L'azienda che intende certificarsi deve assicurare che la propria organizzazione sia conforme ai requisiti richiesti dalla norma per la qualità.

Il nostro servizio di consulenza invita le azioni a intraprendere un percorso finalizzato a:

  • analisi del contesto in cui si trova l’organizzazione

  • coinvolgimento della direzione

  • analisi dei rischi e delle opportunità

  • controllo delle forniture esterne

  • munirsi di documentazione di sistema

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Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
- definizione dello scopo di certificazione;


- verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi;


- verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;


- visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;


- rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.


Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.

 

Mantenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2015

Il mantenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2015 consiste nel servizio di assistenza annuale in remoto (comprensivo di continue verifiche) che l’azienda certificata richiede al consulente autorizzato per qualsiasi dubbio/necessità riguardanti la gestione del sistema.

Il nostro servizio di mantenimento annuale prevede:

  • visite intermedie durante l’anno da parte di un consulente

  • assistenza del consulente nel giorno della verifica stessa

  • gestione delle non conformità rilevate in sede di verifica

Il servizio di mantenimento annuale comprende il costante aggiornamento dell’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti del sistema di riferimento e l’assistenza per l’effettuazione delle modifiche richieste dalla norma.

 

Aggiornamento della certificazione di qualità ISO 9001:2015

La norma ISO 9001 è stata recentemente aggiornata (settembre 2015).

Il servizio di aggiornamento si dedica alle aziende già certificate secondo la versione 2008 informando della possibilità di compiere la transizione di aggiornamento all’edizione 2015 entro 3 anni dall’entrata in vigore della nuova versione della ISO 9001:2015.

Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche il servizio di mantenimento annuale. Due sono gli obiettivi principali:

  • uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo

  • seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione ISO 9001

 

Ente di certificazione di qualità ISO 9001:2015 accreditato

L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolto, la conformità dell’azienda al sistema di qualità.

La certificazione di qualità ISO 9001:2015 ha una validità di 3 anni. Per questo motivo, l’Ente di certificazione accreditato verifica ogni anno la situazione aziendale e avverte su eventuali aggiornamenti riferiti alla qualità.

Siamo a disposizione per consulenza e assistenza nella scelta e nella gestione dei rapporti con l’Ente di certificazione.

 

Costo della certificazione di qualità ISO 9001:2015

Il costo della certificazione di qualità ISO 9001:2015 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.

La gestione della qualità secondo la certificazione ISO 9001 consente alle aziende di:

  • migliorare l’erogazione dei servizi

  • migliorare la linea di gestione della struttura

  • migliorare comunicazione, pianificazione e amministrazione

  • ridurre gli sprechi limitando resi e falle di produzione dalla fase di progettazione a quella di consegna

  • migliorare la gestione di fornitori e sub-appaltatori

  • migliorare la competitività tramite l'uso della certificazione ISO 9001:2015 come importante strumento di marketing

 

Assicura la qualità dei tuoi prodotti e servizi per la tua azienda!
Richiedi direttamente come ottenere la certificazione o l’aggiornamento ISO 9001:2015: ti informeremo sulle modalità di certificazione e le eventuali modifiche e novità future dedicate alla certificazione di qualità.

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