Responsabilità

Sociale

Social Accountability 8000 (SA8000®) è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certifi cabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000® è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.

La SA8000® si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini. 

Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

SA8000® è uno standard di conformità sociale volontario che dimostra l’impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile. Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a ridurre i rischi, migliorare la reputazione aziendale, soddisfare le esigenze dei clienti, migliorare le relazioni con i fornitori, creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro, oltre che fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili.

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
La certificazione di conformità allo standard SA 8000 è riconosciuta in tutto il mondo e prevede lo sviluppo e la
verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per
l’Organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali”,
nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’Organizzazione e in definitiva di miglioramento generalizzato
della reputazione: il vero valore dell’impresa.

capitan value.png