Come diventare una ESCO

o come costituire una ESCO

Il Mercato dell’efficienza energetica è in forte sviluppo e la domanda di servizi energetici finalizzati alla riduzione dei consumi o all’utilizzo di fonti rinnovabili è in continua crescita.

Le Aziende che svolgono questo compito sono le cosiddette E.S.Co.  (Energy Service Company) che tramite un contratto a rendimento garantito realizzano sistemi di efficienza energetica beneficiando anche delle  incentivazioni economiche disponibili tramite il mercato dei TEE (Titoli efficienza energetica). Da Luglio 2016 solo le ESCO Certificate in base alla norma UNI CEI 11352 potranno negoziare i titoli di efficienza energetica.

Per le aziende che si vogliono affacciare a questo mercato illustriamo  l’iter per costituire una ESCO:

  1. La forma giuridica non è rilevante ma nella camera di commercio e nello statuto deve essere specificatamente indicato che l’attività svolta dall’impresa riguarda servizi di efficienza energetica.

  2. In azienda deve essere presente una figura tecnica con adeguata esperienza nella gestione di progetti ed interventi di efficienza energetica e una Amministrativa con esperienza nella redazione di contratti EPC

  3. Provvedere all’iscrizione nel Registro degli operatori economici predisposto dal GME dove a ogni operatore è assegnato un conto proprietà, una sorta di “portafoglio elettronico” per poter negoziare e gestire i TEE.

  4. Avere format contrattuali del tipo EPC (energy performance contract) ovvero contratti a rendimento garantito come previsto dalla normativa

  5. L’azienda deve essere in grado di svolgere le seguenti attività

  • Diagnosi energetiche

  • Verifica legislativa della degli impianti

  • Elaborazione di studi di fattibilità preliminari, con analisi tecnico economica

  • Progettazione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica

  • Realizzazione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

  • Manutenzione degli impianti di miglioramento dell’efficienza energetica

  • Monitoraggio dei consumi, delle prestazioni e dei risultati

  • Supporto tecnico per l’acquisizione e gestione dei finanziamenti, incentivi, bandi

Tutte le attività possono anche essere gestite in subappalto con un adeguato sistema di qualificazione e gestione dei fornitori/subappaltatori.

Ottenere la Certificazione in base alla norma UNI CEI 11352 da parte di un Organismo accreditato

PMI SOLUTIONS opera nel settore della consulenza per le E.S.Co. in tutta Italia dal 2010, accompagnando aziende di piccole e grandi dimensioni nel percorso di costituzione di una ESCO.

L’efficacia dell’intervento passa attraverso la fornitura di tutti i format contrattuali e le indicazioni burocratiche, l’esame dei flussi organizzativi e delle competenze interne, il confronto  con le prescrizioni della normativa di riferimento, l’introduzione di misure e strumenti di controllo, l’implementazione di procedure, oltre che una adeguata formazione del personale interessato.